Notizie

TAGLIARE L’ERBA? SOLO SE CON IL COMANDANTE AL NOSTRO FIANCO

In una base dell’Aeronautica Militare siciliana, sembrerebbe affacciarsi all’orizzonte un ordine tanto surreale quanto preoccupante: l’obbligo, per il personale militare, di procedere allo sfalcio dell’erba. La richiesta coinvolge personale altamente specializzato – anche appartenente ai ruoli direttivi della gerarchia – il SIULM non può restare in silenzio.

Come APCSM SIULM, non siamo un sindacato che si oppone per principio. Se un’esigenza reale lo impone, non ci sottrarremo alla collaborazione e al buon senso. Tuttavia, non accetteremo mai che il personale venga impiegato in mansioni dequalificanti o in netto contrasto con il ruolo per il quale è stato formato e per cui quotidianamente serve il Paese con competenza e dedizione.

Il nostro giudizio, dunque, dipenderà dai fatti: se davvero esiste l’urgenza di provvedere allo sfalcio dell’erba, allora ci aspettiamo che tale necessità sia condivisa in modo equo e trasparente. Ciò significa che, insieme ai ruoli esecutivi, di concetto e direttivi, vedremo anche il Comandante e tutto il quadro dirigente della base con in mano rastrelli e decespugliatori. Solo allora potremo parlare di spirito di corpo, coerenza e rispetto della dignità di tutti.

Siamo pronti a sostenere ogni azione utile a contrastare ogni forma di demansionamento e ogni interpretazione distorta del concetto di “esigenza”. Il personale dell’Aeronautica Militare ha diritto a vedere riconosciuta e rispettata la propria professionalità, senza doversi trovare a fronteggiare imposizioni che sanno di provocazione e disorganizzazione.

Con determinazione ma sempre con senso di responsabilità, il SIULM continuerà a vigilare. La divisa ci unisce, ma la dignità non si taglia.

APCSM SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari
La divisa ci unisce


SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)

email :  segretariogeneraleinterforze@siulm.it