Ieri si è svolta la prima riunione che ha dato luogo all'apertura della piattaforma contrattuale, evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama politico e militare italiano, tra cui i ministri Zangrillo, Crosetto e Piantedosi. Alla cerimonia hanno presenziato anche numerose autorità militari e civili, segno dell'importanza e della portata dell'evento.
Durante la riunione, il Segretario Generale del SIULM Luigi Tesone, ha portato all'attenzione dei presenti i punti critici legati alla situazione contrattuale attuale del settore. Tesone ha evidenziato l'esiguità delle risorse che devono essere sicuramente utilizzate per le indennità fondamentali in attesa di ulteriori stanziamenti per le accessorie.
Il Segretario Generale ha fatto appello per un intervento normativo urgente che preveda il riconoscimento di sei scatti stipendiali, una stabilizzazione più celere dei lavoratori precari e l'attivazione di una previdenza complementare. Ha inoltre sottolineato la necessità di migliorare le politiche di tutela per le famiglie dei militari, la gestione dei trasferimenti e il riconoscimento di coefficienti di trasformazione più vantaggiosi.
Infine, Tesone ha fortemente enfatizzato l'importanza di non limitarsi alla chiusura del contratto corrente, ma di procedere immediatamente alla risoluzione dei problemi derivanti dall'ultimo riordino, che ha descritto come disastroso, infatti vogliamo che al più presto si giunga all'apertura delle carriere.
Inoltre ha chiesto la valorizzazione dell'anzianità, che si possa finalmente dare luogo ad una contrattazione di primo e secondo livello. È prevista un'altra sessione di lavori il 8 maggio, speriamo di poter scendere più nello specifico.
IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL SiULM
Dottor LUIGI TESONE
SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari
Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV) –
email : segretariogeneraleinterforze@siulm.it
Il SIndacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.), organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nasce nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare per abbracciare il nuovo credo: “Tutelati Sempre”. Il SiULM è iscritto al nr. 18 dell’Albo delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale (APCSM) tra Militari presso lo Stato Maggiore Difesa e a ottenuto la piena rappresentatività firmando l’Atto in data 13 marzo 2024