SIULM

Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Notizie

SIULM - G7 A BRINDISI: UNA FINESTRA SULLA CRISI DEL DIALOGO TRA GLI STATI MAGGIORI E I SINDACATI MILITARI

Il vertice del G7 a Brindisi non è solo un evento di rilievo internazionale, ma anche uno specchio che riflette i profondi problemi di dialogo persistenti tra gli Stati Maggiori e i Sindacati Militari.

La storia del "marchese del grillo" si ripete ogni giorno, le situazioni logistiche ed organizzative lamentate a Brindisi sono frutto del NON dialogo, del NON considerare le proposte dei Sindacati oppure mesi di studio SENZA trovare alcuna soluzione.

Urge un intervento della politica che stabilisca un organo terzo, NON MILITARE, che faccia superare il muro di gomma contro il quale i sindacati si scontrano per tutte le tematiche che riguardano gli uomini in divisa. Esempio, ricongiungimento, tutela della famiglia, turnazioni, straordinari, legge 104, trasferimenti, vestiario, indennità, contrattazione di secondo livello ecc..

 

IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL SiULM
Dottor LUIGI TESONE

SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)

email : segretariogeneraleinterforze@siulm.it


Il SIndacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.), organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nasce nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare per abbracciare il nuovo credo: “Tutelati Sempre”. Il SiULM è iscritto al nr. 18 dell’Albo delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale (APCSM) tra Militari presso lo Stato Maggiore Difesa e a ottenuto la piena rappresentatività firmando l’Atto in data 13 marzo 2024.