Il recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che conferma lo sgravio IRPEF per il personale delle Forze di polizia e delle Forze armate con un reddito non superiore a 30.208,00€, rappresenta un passo importante. Tuttavia, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Militari (SIULM) ribadisce la necessità di ulteriori interventi fiscali.
Come sottolineato durante l'ultimo incontro tecnico con la Funzione Pubblica del 25 luglio https://youtu.be/1ylOENktIDU il SIULM, pur apprezzando il mantenimento dello sgravio fiscale, esprime la propria aspettativa per un'estensione della flat tax al 15% sugli accessori. Tale misura, già applicata ai medici e agli infermieri, rappresenterebbe finalmente un segnale importante verso il personale militare.
Il sindacato ritiene che, così come il settore sanitario ha beneficiato di interventi specifici, anche il comparto della sicurezza e della difesa meriti un trattamento fiscale agevolato per tutte le voci accessorie della retribuzione. Estendere questa agevolazione contribuirebbe a riconoscere l'impegno quotidiano di chi è chiamato a garantire la sicurezza del Paese.
Il SIULM continuerà a monitorare la situazione e a fare pressione sulle istituzioni affinché le richieste del personale militare e delle Forze Armate vengano ascoltate e attuate.
Qui il link del video completo: https://youtu.be/1ylOENktIDU
SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari
Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)