SIULM

Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Notizie

IL SIULM ALL’INCONTRO CON IL COMANDO DELLA 1ª REGIONE AEREA

Mercoledì 26 giugno, si è svolto l’incontro informativo sulla prossima rilocazione del Comando della Squadra Aerea sulla città di Milano, con futura costituzione del nuovo Comando Squadra Aerea/1ª Regione Aerea nella storica Sede della Regia Aeronautica di Piazza Novelli, progettata dall’architetto Luigi Lorenzo Secchi, realizzata tra il 1938 ed il 1941 e inaugurata nel 1943. A questo incontro hanno partecipato le APCSM di Forza Armata rappresentative a livello nazionale; per il SIULM era presente il neo eletto Coordinatore Nazionale del comparto Aeronautica, Francesco REGA, ed il Referente per l’area di Milano, Giuseppe SPELTA.

 

Lo scopo dell’incontro, oltre ad essere un’occasione per l’inizio di proficue relazioni di natura rappresentativa, è stato quello di illustrare il progetto di rilocazione del Comando Squadra Aerea dalla città di Roma a quella di Milano. Per questo trasferimento l’Amministrazione ha redatto un ampio progetto in cui ha curato gli aspetti operativi, gli aspetti funzionali, quelli territoriali e quelli organizzativi. Saranno poste in essere tutta una serie di azioni che andranno dalla revisione delle piante organiche e dei compiti ad un’adeguata gestione delle risorse umane, da una ricollocazione di nuovi uffici ad una gestione specifica della comunicazione, fino agli alloggi di servizio e alla riorganizzazione delle nuove strutture e infrastrutture con acquisto di nuovi e idonei arredi sia per il Personale che per le famiglie.

 

Verrà incrementato il numero degli alloggi di servizio per il Personale con famiglia e gli alloggi di servizio collettivi, verranno organizzati dei trasporti da e per Linate con navette dedicate e sarà predisposto del materiale informativo per il Personale e le loro famiglie affinché si possano integrare nel migliore dei modi nella nuova realtà milanese. Si sta cercando di porre in essere sia una convenzione con i trasporti locali di Milano e della Lombardia sia una convenzione per poter parcheggiare nelle strisce blu; tutto questo per supportare i disagi di chi si sposta con la famiglia per questa nuova anche se non facile avventura.

 

Compatibilmente con l’operatività e le esigenze di servizio, per il Personale che decidesse di non trasferire la propria famiglia, il SIULM, ha chiesto la “settimana corta”, cioè flessibilità per quanto riguarda l’orario di servizio, oltre a tutto ciò che può essere utile per sostenere in maniera adeguata e serena questo trasferimento e andare incontro alle esigenze del Personale. Inoltre, è stato suggerito anche di implementare le competenze della locale sezione P.UMA.S.S. affinché si possa realizzare un “Family Center”, sullo stile internazionale Nato MWA e/o MWR, che possa favorire ancora di più questa transizione per il Personale e le loro famiglie.

 

Il SIULM apprezza sia lo sforzo profuso che l’approccio di condivisione mostrato dall’Amministrazione per questa rilocazione di un Ente e del Personale e vigilerà affinché si giunga all’esito atteso per il benessere del Personale.

 

Il Direttivo SIULM


SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)

email : segretariogeneraleinterforze@siulm.it