Le Organizzazioni sindacali del Comparto Difesa esprimono soddisfazione per la chiusura della tornata contrattuale 2022/24.
Un risultato significativo, frutto di un dialogo costante e costruttivo anche se a volte netto e senza sconti.
92% DEGLI STANZIAMENTI SUL TRATTAMENTO FISSO. MAI ACCADUTO PRIMA
Siamo riusciti a far destinare il 92% degli stanziamenti sul trattamento fisso e continuativo della parte stipendiale - mai accaduto in passato - una scelta fondamentale per contrastare per quanto più possibile l’impatto dell’inflazione e difendere il potere d’acquisto del personale militare.
RIMANENTE 8 % DEGLI STANZIAMENTI SULLE ACCESSORIE
Con il rimanente 8%, sono stati ottenuti importanti miglioramenti delle indennità accessorie, con l’introduzione di nuove indennità ed un aumento del compenso forfettario di guardia (CFG) e di impiego (CFI).
UNA NUOVA INDENNITÀ NOTTURNA DI 18 EURO (CUMULABILE CON ALTRI COMPENSI)
Inoltre, è stata finalmente riconosciuta una nuova indennità notturna di 18 euro (cumulabile con CFG) ed una indennità notturna di 12 euro, quest’ultima solo per il personale della Marina Militare impiegato a bordo di unità navali.
STORICA SUDDIVISIONE DEL MONTE ORE DELLO STRAORDINARIO NON DIRIGENTI/DIRIGENTI
Storica è stato anche il risultato di suddividere, a monte, le risorse da destinare per lo straordinario del personale contrattualizzato e Dirigente; determinando, così, un equilibrio complessivo all’interno del sistema, a garanzia di risorse sempre più certe e spendibili.
RISORSE PER IL 2025 NOTEVOLMENTE AUMENTATE
È doveroso evidenziare il notevole incremento di risorse a partire dal 2025, segnale tangibile dell’impegno nel valorizzare il personale del Comparto Difesa attraverso strumenti economici più adeguati.
COMPENSO FORFETTARIO DI GUARDIA (CFG): ASSUNTO IMPEGNO PER REVISIONE STRUTTURALE
In merito al Compenso Forfettario di Guardia (CFG), pur accogliendo con favore l’aumento ottenuto in questa tornata contrattuale, le Organizzazioni sindacali sottolineano l’impegno assunto per una revisione strutturale dello stesso nel prossimo contratto.
Riteniamo che questo rinnovo rappresenti un passo avanti significativo, ma sottolineiamo l’esigenza di proseguire il confronto con il Governo.
FONDAMENTALE AVERE IL TANTO RICHIESTO INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
È imprescindibile un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, per ottenere un riconoscimento pieno e concreto della cd. “Specificità” del personale del Comparto Difesa, che merita la giusta valorizzazione per il ruolo essenziale svolto al servizio della Nazione.
PREVIDENZA
Rimane, altresì, aperta la questione della previdenza, un tema che deve essere affrontato con priorità nell’ambito dei prossimi interventi normativi ed economici (vedasi il concreto finanziamento sia della Previdenza Dedicata che Complementare, “due facce della stessa medaglia”).
Le Organizzazioni sindacali del Comparto Difesa continueranno a lavorare con unità e determinazione per il benessere e i diritti di tutto il personale militare, di ogni ordine e grado, anche nelle successive fasi di contrattazione di 2° livello alla quali parteciperanno le sigle firmatarie del presente contratto.
Le Sigle sindacali firmatarie del contratto per il Comparto Difesa
SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari
Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)