IL MESSAGGIO DEL SIULM SINDACATO UNITARIO LAVORATORI MILITARI
COMUNICATO STAMPA
Roma, 4 novembre 2024
Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari SIULM, oggi 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, vuole ricordare il coraggio di tanti giovani che, uniti sotto il Tricolore, hanno sacrificato la loro vita per assicurare all’Italia e alle generazioni future il dono più grande e prezioso: la libertà.
I valori che animarono il loro agire sono gli stessi che da sempre guidano gli uomini e le donne delle Forze Armate. Sono i valori nei quali ogni militare crede fortemente e che ogni giorno onora in Patria e all’estero. Dalla Lituania al Libano, dall'Iraq al Kuwait, al Niger, nei mari e nei cieli, ovunque nel mondo il nostro Paese contribuisce alla pace, alla sicurezza e alla stabilità.
Il SIULM non si rivolge oggi solo a tutti i militari delle Forze Armate, a cui il Paese è grato per la forza, l’abnegazione, la professionalità, l’impegno profuso in ogni situazione nel quale sono chiamati a operare, ma anche al Presidente della Repubblica, al Governo, al Ministro della Difesa - che oggi onorano tutto il personale delle Forze Armate – chiedendo loro di riflettere sul trattamento riservato ai militari italiani, che sono in attesa ormai da troppo tempo del rinnovo del contratto. Così come sono in attesa di un positivo riscontro alle tante richieste avanzate dal SIULM, finalizzate a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei militari e a porre fine al crescente malcontento del personale della Difesa,
Il SIULM è certo che ciascun militare quotidianamente continuerà ad operare ispirandosi ai valori fondanti che animano il giuramento di fedeltà alla Repubblica, ma ritiene necessario un impegno forte da parte della politica, per venire incontro alle legittime aspettative di vedere riconosciuta e valorizzata – anche dal punto di vista contrattuale - la specificità e l’altissima professionalità del personale militare.
Viva il personale delle Forze Armate! Viva il 4 novembre! Viva l’Italia!
Rappresentante Legale dott. Luigi Tesone +39 347 8280691 segretariogeneraleinterforze@siulm.it
SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari
Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)